Il precedente parlamentare tra diritto e politica by Nicola Lupo

Il precedente parlamentare tra diritto e politica by Nicola Lupo

autore:Nicola, Lupo [Lupo, Nicola]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Percorsi
ISBN: 9788815316936
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


3. Le evoluzioni del diritto parlamentare nelle «stagioni del maggioritario» e la polifunzionalità delle Giunte per il regolamento

Nelle considerazioni svolte si è dato conto per brevi cenni delle origini e della particolare collocazione delle Giunte per il regolamento, organi posti sul «crinale» tra diritto parlamentare non scritto e regole formalizzate; ora occorre interrogarsi su quali siano le funzioni di questi collegi parlamentari.

Si tende spesso a focalizzare l’analisi, quando si esaminano le attribuzioni delle Giunte per il regolamento, sulle procedure di istruttoria e di approvazione delle proposte di modifica dei regolamenti parlamentari generali, che si sono andate configurando in modo parzialmente diverso tra Camera e Senato[32].

In realtà, le Giunte per il regolamento sono organismi polifunzionali nel complesso ambiente dell’Istituzione parlamentare, analogamente a quanto accade con altri soggetti dell’ordinamento parlamentare: in particolare, una parte delle loro attribuzioni è riconducibile all’attività di supporto alla funzione di interpretazione del regolamento propria del Presidente (art. 8., R.C.; art. 8 R.S.)[33], competenza che si estrinseca anche nell’attività di soluzione dei conflitti di competenza tra le Commissioni nelle diverse «sedi» (ex comma 4, art. 72 e comma 4; art. 93, R.S.), nonché nella formulazione di pareri a sostegno dell’attività interpretativa (in particolare su questioni concernenti l’ammissibilità dello scrutinio segreto, art. 49, 1-sexies, R.C.; art. 113, comma 5 R.S.)[34].

Non è in questa sede possibile richiamare, anche solo per cenni, le numerose questioni sulle quali si sono, nell’arco di oltre un quarantennio, pronunciate le Giunte per il regolamento a sostegno dell’attività interpretativa dei Presidenti delle Camere.

Scorrendo ad esempio i numerosi pareri resi, a partire dal 1971, dalla Giunta per il regolamento della Camera dei deputati, si ha una visione d’insieme delle questioni, talvolta assolutamente inedite, talaltra di cruciale importanza, che, da un lato, hanno permesso l’evoluzione di alcuni dei principi che connotano la vita delle istituzioni parlamentari (ad esempio, quello di pubblicità dei lavori) e, dall’altro, hanno chiamato il Parlamento ad integrare/applicare fondamentali riforme costituzionali dell’ordinamento o importanti tappe del processo di integrazione europea: per le prime, si pensi al parere sulla procedura da applicare per la trasmissione in via sperimentale dei lavori delle Commissioni sul canale televisivo satellitare della Camera dei deputati (cfr. seduta della Giunta per il regolamento del 14 luglio 2004) [35]; per le seconde, si richiama il parere «sull’esercizio della funzione consultiva della Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni sui progetti di legge in ordine al riparto delle competenze legislative fra Stato e regioni» (cfr. seduta della Giunta per il regolamento del 16 ottobre 2001), o quelli su «questioni concernenti le procedure di raccordo tra la Camera dei deputati e le Istituzioni europee» e «sull’esame in Assemblea del documento della XIV Commissione concernente la conformità al principio di sussidiarietà e sull’esame delle relazioni sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea» (cfr. sedute della Giunta per il regolamento del 6 ottobre 2009 e del 14 luglio 2010)[36].

In queste brevi note ci si intende invece soffermare sui possibili riflessi che le dinamiche introdotte dai nuovi sistemi elettorali lato sensu maggioritari hanno avuto sull’attività delle Giunte per



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.